Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Pavia, si specializza in Dermatologia frequentando l’ Istituto Dermatologico dell’Università di Milano. In seguito si specializza in Malattie Infettive e Parassitarie. Prima Ricercatore e poi Professore di Dermatologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano fino al 2017, ha insegnato Dermatologia nei poli universitari di Milano: Ospedale San Raffaele, Ospedale Sacco, Istituto Clinico Humanitas.
Durante la lunga carriera in qualità di Direttore della Dermatologia svolta in ambiente ospedaliero , insieme ai collaboratori, opera una revisione della diagnostica e della terapia dermatologica mettendo a punto nuovi protocolli di trattamento per le più comuni patologie cutanee e sviluppando nuovi prodotti utili per trattare le più comuni patologie.
Prof. Marcello Monti: le innovazioni
Proposte innovative del Prof. Marcello Monti per dermaclub.it nella cura delle dermatiti
Acne
Ha eliminato l’antibiotico dalla cura dell’Acne perchè non terapeutico e generatore di tossicità, dismicrobismo, resistenza batterica. Il trattamento dell’Acne è condotto con Micropeeling e, quando necessario, con Terapia Fotodinamica, senza uso di farmaci.
Dermatite Atopica (DA)
Osservato che acqua, bagni, creme idratanti peggiorano la DA, ha proposto il lavaggio a “secco” con soluzione di Permanganato di Potassio ottenendo remissioni prima impensabili. Ha poi sconfessato l’uso di cortisone che crea dipendenza e rebound senza guarire mai la DA e l’ha sostituito con riducenti naturali quali allantoina, ittiolo solfonato, ossido di zinco, magnesio silicato.
Disidrosi
Oseervando come il cortisone sia danneggiante nella Disidrosi lo ha sostituito con antinfiammatori naturali come Ittiolo Solfonato, Zolfo, Acido Salicilico, Coal Tar.
Psoriasi
Nell’epoca dei farmaci biologici ai pazienti psoriasici vengono ancora prescritti immunosoppressori ( cortisne, ciclosporina, metotrexate, ecc.) con effetti collaterali anche gravi per l’organismo. Il protocollo ideato con prodotti riducenti naturali riesce a far regredire la Psoriasi in molti casi.
Orticaria
Osservando che cortisone ed antistaminici non sono curativi per Orticaria ha messo a punto uno schema terapeutico con farmaci alternativi ai precedenti e che portano alla remissione dell’Orticaria nella maggioranza dei casi. Inoltre ha individuato una serie di farmaci vietati perchè inducono orticaria.
Dermatite Seborroica (DS)
Ha osservato che utilizzando una particolare crema solfosalicilica la DS regrediva del tutto e ha messo a punto un semplice ma attivo protocollo per il trattamento della DS.
Melasma
Trattato spesso con Laser, Peeling forti, creme schiarenti senza alcun risultato e a volte con danni alla pelle, ha ideato il trattamento Micropeeling Combinato che porta a schiarimanto del Melasma la maggioranza dei soggetti.
Medicazione Ulcere e Ferite
Osservato che le medicazioni per Ulcere e Ferite spesso non aiutano il processo di riepitelizzazione, ha messo a punto un prodotto a base di Polietilenglicoli e Allantoina in grado di assecondare il processo riparativo e creato un nuovo protocollo di medicazione semplice, poco costoso e molto efficacie.
Cheratosi Attiniche
Ha studiato il metodo di trattamento con Terapia Fotodinamica per bonificare la pelle da queste insidiose cheratosi pubblicando un libro manuale sull’argomento.
Unghia incarnita o onicocriptosi
Trattata spesso con l’avulsione dell’unghia che crea danno anatomico e recidiva, ha messo a punto il microintervento di Fenolizzazione con asportazione della porzione laterale della matrice.
Needling Orizzontale
Notando che il Needling verticale agiva poco sulle rughe d’espressione e in generale quelle lineari ha messo a punto una tecnica di Needling orizzontale con micromotore. Inserendo nelle rughe lineari l’ago in oscillazione veloce si può ottenere lo scollamento delle fibre che trattengono a ruga infossata e distenderla senza dolore e senza dover iniettare alcun filler.
Curettage motorizzato
La curette o bisturi ad anello è uno strumento molto usato in dermatologia per eliminare lesioni di superficie come cheratosi seborroiche , cheratosi attiniche e altre lesioni. Montando una curette modificata su un micromotore con manipolo oscillante a più di 10.000 oscillazioni minuto si ottiene un curettage molto preciso che permette di eseguire lavori delicati in aree delicate con ottimi risultati cosmetici. Molto utile per togliere le macchie solari dal volto e dal dorso delle mani.
Chirurgia estetica eutrofica
La chirurgia della pelle (asportazione nei, tumori, biopsia) è stata ideata senza emostasi (coagulazione forzata del sanguinamento) in modo da sfruttare il sangue stesso del paziente come fattore di stimolo alla guarigione e d’impedimento dell’infezione. Si ottengono così la riparazione post chirurgia della pelle veloce ed esteticamente valida.
Pubblicazioni
Manuale di Terapia Fotodinamica in dermatologia
Si tratta di una terapia che non usa farmaci ma agisce sulle cellule della pelle per mezzo della luce dopo somministrazione locale di un fotosensibilizzante.
Questa terapia nasce per eliminare i tumori cutanei superficiali ma in seguito a studi a cui ha partecipato attivamente il Prof. Marcello Monti le indicazioni della PDT si sono estese a numerosi altre malattie cutanee tra cui:
- Acne
- Cheratosi attiniche
- Porocheratosi
- Ulcere
- Invecchiamento indotto dalla luce solare
- Sclerodermia
Il Prof. Marcello Monti ha organizzato congressi, corsi e scritto un manuale per divulgare in Italia la pratica della PDT.
Interessi per la Dermocosmetologia Medica e Chrurgica
La Dermocosmetologia è quella branca della Dermatologia che si interessa di interventi medici e chirurgici volta ai fini estetico o funzionali.
Per portate la Dermocosmetologia italiana a livello della Dermatologia il Prof. Marcello Monti si è impegnato a redarre due volumi dedicati all’argomento.
Interessi per la rigenerazione della pelle e la guarigione delle ferite e ulcere
E’ un argomento che spesso viene trascurato dalla Dermatologia ma che riveste una grande importanza ai fini pratici e richiede molta preparazione teorica e pratica.
Il Prof. Marcello Monti si è dedicato a questi argomenti pubblicando un libro sull’ulcera cutanea.